oggi è sabato 18 novembre 2017
Home Chi siamo
Bibliomediateche gestite


Altrimedia su Facebook
Cerca nel sito
Chi siamo PDF Stampa E-mail
Altrimedia - Informazioni

Altrimedia è una società cooperativa costituita nel 1999 da un gruppo di giovani accomunati, oltre che da studi e passioni simili nel campo culturale, dalla partecipazione al Piano d'Azione Mediateca 2000, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività culturali in tutta l'area del Mezzogiorno d'Italia, che ha visto come partner anche il Comune di Campobasso e la Provincia di Campobasso.

Nell'ambito del Piano d'Azione Mediateca 2000, Altrimedia ha mosso i suoi primi passi, contribuendo tra l'altro alla diffusione di una maggiore sensibilità degli enti alle tematiche inerenti la cultura in generale e lo sviluppo dei servizi bibliotecari in particolare.
Da allora, attraverso l’operato dei suoi soci e dei suoi collaboratori, Altrimedia si è costruita sull’intero territorio locale e nazionale, una rete di relazioni lavorative  improntate alla funzionalità multidisciplinare relativa ai sistemi culturali, dell’istruzione e della formazione.

Oltre al settore bibliotecario infatti, Altrimedia si è proposta sul mercato della formazione sia come ente organizzatore di corsi di alfabetizzazione informatica di vari livelli (ECDL, web designer, web programmer, web marketing, ecc) sia come centro di testing (ECDL e MOS). Tali esperienze, nello sviluppare ulteriormente competenze e capacità della compagine, hanno parimenti consentito di offrire opportunità lavorative di qualità sia ai propri soci che ai collaboratori chiamati di volta in volta ad operare nelle diverse situazioni.

Di alto profilo anche il lavoro svolto nell’ambito dell’organizzazione e della comunicazione di eventi culturali di interesse non solo locale, dando un seguito concreto e produttivo alle più varie iniziative istituzionali proposte nel settore. Si citano, tra le altre, le seguenti collaborazioni:

  • Assessorato alla cultura del comune di Campobasso, con il quale si è operato in più occasione per la diffusione della programmazione culturale cittadina e nello specifico per quella dedicata al mondo dei musei, delle biblioteche e dei teatri;
  • Università degli Studi del Molise, che, in occasione dell’edizione del 2004 del Festival nazionale dei Teatri Universitari, scelse Altrimedia come soggetto gestore dell'ufficio stampa esterno, con compito di affiancare l’ateneo molisano nell’impegnativo lavoro di comunicazione e organizzazione della manifestazione;
  • Unione dei Comuni della Valle del Tammaro, per conto della quale si è curata la gestione dell'ufficio stampa;
  • Accademia Brittanica Basket, squadra partecipante al campionato nazionale di serie C1, per la quale si è curato l'ufficio stampa.

Di certo preponderanti, in questi anni, tra le attività e gli indirizzi operativi della società, sono state le attività di gestione dei servizi presso la BiblioMediaTeca Comunale di Campobasso e presso la Biblioteca provinciale Pasquale Albino sempre di Campobasso.
La BiblioMediaTeca comunale di Campobasso è stata inaugurata ed aperta al pubblico il 4 aprile 2003 e deriva dalla fusione del vecchio servizio di biblioteca con i moderni servizi di mediateca implementati tra l'altro nell'ambito del Piano d'Azione Mediateca 2000 con fondi Ministeriali. Altrimedia gestisce la BiblioMediaTeca comunale di Campobasso sin dall'inaugurazione e con la sua attività ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo e al consolidamento di un servizio che ormai riveste un ruolo decisivo per la comunità cittadina tutta. La gestione completa di tutti i servizi al pubblico, dei servizi biblioteconomici, di quelli amministrativi e la progettazione e pianificazione di eventi culturali da parte del personale di Altrimedia, si estrinseca in una serie di attività che coprono diversi campi: biblioteconomia, comunicazione, amministrazione e controllo, informatica, ecc

Con l’assessorato allo sport, con quello alla cultura del comune Campobasso e con la Federazione Giuoco Calcio Italiana, l’Altrimedia ha avuto l’onore e l’onere di entrare a far parte, con un proprio progetto, nel programma ufficiale delle manifestazioni collegate alla visita della nazionale di calcio italiana nel Molise nel giugno del 2003. In tale occasione, presso la struttura della BiblioMediaTeca comunale di Campobasso, la nostra società ha allestito una mostra multimediale sulla storia della nazionale italiana, fruibile anche on line. L’iniziativa nell’occasione  riscosse un’accoglienza così entusiastica tale da far considerare l’idea di allestire altre mostre simili sempre presso la BiblioMediaTeca comunale con la collaborazione dell’assessorato alla cultura del comune di Campobasso.

Nel campo informatico, l'attività della cooperativa si estrinseca nella gestione dell'infrastruttura tecnologica della Biblioteca provinciale "P. Albino" di Campobasso, consistente in una rete informatica dotata di software per la gestione del patrimonio e dei relativi servizi per gli utenti. Gli operatori della società inoltre, gestiscono il laboratorio di editing, garantendo l'aquisizione e l'editing digitale dei documenti (libri, manoscritti, cartine, cartoline, fotografie, video, documenti sonori, ecc).

Attraverso il servizio di reference presso la Biblioteca provinciale “P. Albino” viene garantita l'assistenza bibliografica agli utenti, soprattutto se universitari e impegnati nella redazione della tesi. Il servizio si occupa inoltre di promuovere la lettura e l'utilizzo in generale della biblioteca, attraverso attività quali l'allestimento di bacheche tematiche, la redazione di bibliografie su temi specifici, l'assistenza via internet agli utenti.