oggi è mercoledì 24 aprile 2024
Home Eventi Campobasso dentro le mura Martedì 13 aprile anteprima di "Campobasso dentro le mura".
Bibliomediateche gestite


Cerca nel sito
Martedì 13 aprile anteprima di "Campobasso dentro le mura". PDF Stampa E-mail
Eventi - Campobasso dentro le mura
Domenica 11 Aprile 2010 14:17

L’anteprima della mostra fotografica “Campobasso dentro le mura”, inserita nel cartellone della XII Settimana nazionale della Cultura e organizzata dalla società Altrimedia con il patrocinio della Provincia e del Comune di Campobasso, si terrà martedì 13 aprile con inizio previsto per le ore 18.30.
Per l’occasione è stata organizzato un vero e proprio percorso guidato nel borgo murattiano della città, curato nello specifico in collaborazione con l’Associazione Centro Storico.

Saranno circa una quarantina gli scatti fotografici che le due associazioni “Sei Torri” e “Camera Chiara” esporranno per un’interessante anteprima allestita in ben quattro sezioni differenti nei locali del borgo antico Miseria e Nobiltà, Enotria, Monticelli e Il Potestà, per un felice connubio tra arte, storia e tradizione. La mostra, che avrà la sua apertura ufficiale in contemporanea nazionale il 16 aprile, sarà visitabile negli spazi del Museo Sannitico provinciale fino al 25 di aprile.
La visita guidata programmata per la giornata dell’anteprima di martedì, partirà dal ristorante Miseria e Nobiltà dove sarà possibile soffermarsi sui primi scatti esposti, per proseguire lungo via S. Antonio Abate, giungendo in prossimità della chiesa di Santa Maria della Croce. Si potrà poi visitare la sezione fotografica presentata nei suggestivi spazi interni dell’Enotria, dove si approfondiranno anche alcune tematiche legate alla storia dei sotterranei della città. Dopo la sosta all’Enotria si giungerà fino a porta S. Nicola da dove ci si immetterà sul tratto di via Marconi che scende verso porta S. Antonio Abate. Da qui si risalirà verso S. Mercurio e Via Pennino, per giungere al Monticelli, altro luogo legato alla tradizione cittadina e alla storia di Delicata Civerra. Si farà tappa al ristorante Monticelli  per la visita della terza sezione fotografica dell’anteprima. Il percorso riprenderà per arrivare poi a palazzo Japoce e ridiscendere verso via Chiarizia, passando davanti a palazzo Mazzarotta, sede del Museo Sannitico, per concludersi in largo San Leonardo.
Le sezioni fotografiche che verranno allestite nei quattro locali del centro storico, saranno visitabili fino al 25 aprile anche in orari durante i quali il nucleo centrale della mostra presentato al Museo Sannitico a via Chiarizia, non sarà aperto al pubblico.