oggi è domenica 19 maggio 2024
Home Eventi Visite guidate per i CNU 2010 Da martedì 25 maggio visite guidate nel borgo di Campobasso in occasione dei CNU 2010
Bibliomediateche gestite


Cerca nel sito
Da martedì 25 maggio visite guidate nel borgo di Campobasso in occasione dei CNU 2010 PDF Stampa E-mail
Eventi - Visite guidate per i CNU 2010
Sabato 22 Maggio 2010 09:42

Nel programma degli eventi organizzati in occasione dei Campionati Nazionali Universitari, ospitati dalla nostra regione, non potevano di certo mancare percorsi guidati nel centro storico campobassano.

Tocca ad Altrimedia servizi culturali proporre dei veri e propri viaggi nella storia, nelle tradizioni e nelle caratteristiche enogastonomiche della nostra città ad atleti e dirigenti delle diverse università provenienti da tutta Italia. Tra gli imperativi legati all'organizzazione di questo evento di respiro nazionale c'è dunque quello di valorizzare il territorio molisano e promuovere le attività culturali che lo riguardano.
Altrimedia, in collaborazione con le guide dell'Associazione Centro Storico di Campobasso, condurrà atleti e "non", in giro nel cuore pulsante della nostra storia cittadina, lascerà loro il tempo di stupirsi delle bellezze storiche come di quelle urbanistiche custodite nello scrigno del borgo murattiano di Campobasso. Al termine di ciascun percorso guidato verrà offerta una particolare degustazione enogastonomica strettamente legata al nostro contesto territoriale. Prodotti tipici della nostra terra verranno proposti alle delegazioni universitarie per conquistare dopo il loro cuore e i loro occhi anche il loro palato.

 

Tre i locali scelti per le degustazioni, ognuno dei quali si contraddistingue per le originali proposte culinarie anche fuori dai nostri confini regionali. L'enoteca "Vinalia", il ristorante "Miseria e Nobiltà" e il ristorante "Monticelli" sono  luoghi di presentazione ideali per le nostre eccellenze in tema di enogastronomia.

Le visite guidate avranno il seguente calendario :


•    Martedì 25 maggio alle ore 18:00 partirà il primo dei tre percorsi, Borghi e sotterranei; Antonio Vinciguerra, dell’Associazione Centro Storico, illustrerà angoli e scorci di Campobasso, non trascurando curiosità ed antiche leggende. La visita si concluderà con un aperitivo presso l’enoteca Vinalia, in via Mazzini.
•    Mercoledì 26 maggio: Chiese e Misteri, visita delle chiese del borgo e al Museo dei Misteri, con appuntamento finale di degustazione presso il ristorante “Miseria e Nobiltà”.
•    Giovedì 27 maggio: Campobasso tra Crociati e Trinitari: una guerra tra confraternite, un percorso alla scoperta dei luoghi tra storia e leggenda legati alle due confraternite campobassane, che terminerà con la degustazione di prodotti tipici molisani,  presso il ristorante “Monticelli”.

Il massimo dei partecipanti per ciascuna visita sarà di 25 persone e sarà possibile prenotarsi presso:

  • Il punto CUS all’interno di Casa Molise
  • Gli Hotel dove le squadre universitarie alloggiano
  • La BiblioMediaTeca Comunale di Campobasso
  • Inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per Info:
Segreteria organizzativa eventi  Altrimedia: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Telefono: 0874/438536