oggi è lunedì 27 settembre 2021
Home Eventi Settimana della cultura 2007 IX Settimana della cultura - maggio 2007 - Mostra e convegno sui sanniti.
Bibliomediateche gestite


Cerca nel sito
IX Settimana della cultura - maggio 2007 - Mostra e convegno sui sanniti. PDF Stampa E-mail
Eventi - Settimana della cultura 2007
Lunedì 16 Febbraio 2009 11:15
La BiblioMediaTeca comunale di Campobasso ha aderito anche per il 2007 alle iniziative organizzate in occasione della IX settimana. Lo slogan del 2007  “C'è l'arte per te. Architettura, archeologia, cinema, danza, musica, pittura e scultura" vuole sottolineare la ricchezza del patrimonio culturale e di riflesso la grande forza vitale della cultura italiana che è segno dell'identità nazionale ma anche fattore di competitività e crescita per il Paese. Il patrimonio artistico, archeologico, architettonico e paesaggistico italiano non ha eguali rispetto a quello delle altre nazioni europee ed extra-europee. I grandi pittori, gli scultori, gli architetti e i musicisti, a partire dall’antichità classica fino all’arte moderna, grazie alla loro inventiva e alle loro realizzazioni, hanno tradotto in realtà e tramandato a noi un capitale immenso e inestimabile.
Dal 12 al 20 maggio 2007, nella struttura della BiblioMediaTeca comunale di via Alfieri  è stato possibile partecipare alla settegiorni dedicata alla scoperta delle bellezze archeologiche della regione Molise.
Il personale della BiblioMediaTeca comunale, infatti,  ha pensato di dedicare la settimana della Cultura all’archeologia e di incentrare l’attenzione sui Sanniti, l’antico popolo italico le cui vicende continuano ancora oggi ad affascinare ed incuriosire. Di questo popolo, che ha cercato di liberarsi più volte dal giogo dei Romani, rimangono soltanto poche vestigia e scarse testimonianze storiche. Eppure i Sanniti sono stati un popolo fiero ed indomito che ha impresso, per decine di anni, l'impronta della propria civiltà sulle terre che si estendono dal Gran Sasso ed arrivavano fin alla Magna Grecia.
L’evento più importante della rassegna, si è tenuto il 15 maggio con un incontro dibattito, dal titolo “I Sanniti oggi” con il prof. Gianfranco De Benedittis che ha illustrato, agli utenti e ai cittadini, lo stato degli ultimi ritrovamenti archeologici sanniti fatti in regione.
Gli utenti, durante tutta la settimana della cultura, hanno potuto consultare un percorso multimediale, preparato preventivamente dagli operatori della BMT, che li ha portati a scoprire chi erano i Sanniti, la loro organizzazione, il loro lavoro, le loro abitudini e le loro guerre.