oggi è venerdì 19 aprile 2024
Home Eventi Visite guidate per i CNU 2010 "Campobasso tra Crociati e Trinitari": giovedì 27 l'ultimo percorso
Bibliomediateche gestite


Cerca nel sito
"Campobasso tra Crociati e Trinitari": giovedì 27 l'ultimo percorso PDF Stampa E-mail
Eventi - Visite guidate per i CNU 2010
Lunedì 24 Maggio 2010 10:58

L’ultimo percorso guidato, inserito nel programma delle iniziative culturali per i Campionati Nazionali Universitari, si terrà giovedì 27 maggio alle ore 18:00.
La visita “Campobasso tra Crociati e Trinitari: una guerra tra confraternite” consiste in  un percorso alla scoperta dei luoghi, tra storia e leggenda, legati alle due confraternite campobassane e terminerà con la degustazione di prodotti tipici molisani,  presso il ristorante “Monticelli”. Situato nel cuore del centro storico in una dimora medievale sapientemente ristrutturata, il ristorante sorge nella parte sud del borgo antico, esattamente alla via Monticelli, da cui prende il nome perché situato ai piedi della “Collina Monforte”.
Nei pressi del ristorante ancora oggi sono visibili i resti del portale del palazzo di Delicata Civerra, la “Giulietta” campobassana.
Singolare è la presenza nel locale di una libreria con testi di autori molisani o riguardanti la storia delle tradizioni culturali locali consultabili dalla clientela, il tutto finalizzato ad un recupero conservativo.
Un’attenzione particolare è riservata alla cucina locale, con la riproposizione di antiche ricette molisane.
Ricordiamo che la visita guidata è completamente gratuita, ma occorre prenotarsi presso: il punto CUS all’interno di Casa Molise, gli hotel dove le squadre universitarie alloggiano, la BiblioMediaTeca Comunale di Campobasso o inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .